Enio Home Page ABRUZZO INDEX 2011 ABRUZZO INDEX 2010 ABRUZZO INDEX 2009 ABRUZZO INDEX 2008     

PAGINE ABRUZZESI  ATTRAVERSO  LE FOTOGRAFIE E GLI AVVENIMENTI DEL 2012

 

Carnevale Teatino

A Chieti l'amministrazione comunale ha coinvolto L'Associazione "Camminando Insieme",ad organizzare il Carnevale Tradizionale Abruzzese, martedì, 21 febbraio. Da diversi anni questa associazione cerca di recuperare e valorizzare la cultura tradizionale abruzzese in collaborazione con il C.A.T.A. (Centro Antropologico Territoriale Abruzzese)

Chieti Tanta Neve

Nevica ininterrottamente da 24 ore e la città è paralizzata con un piano neve inesistente, che ha lasciato diverse zone isolate, soprattutto nei quartieri periferici. I cittadini segnalano disagi da Madonna del Freddo, Tricalle, Colle Marconi e San Martino. Pochi i mezzi per pulire la neve.

 

Mamma Gina - 86° Compleanno

 

I parenti più stretti e gli amici si sono riuniti, per festeggiare gli 86 anni compiuti da mamma Gina, nel ristorante " L'altro Pianeta " appena fuori città. La festa ha avuto luogo il 4 di Marzo a causa delle abbondanti nevicate che si sono verificate nella nostra città, nel mese di Febbraio, mese di nascita della festeggiata.

La Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme che si è festeggiata ieri,1 aprile 2012, ha segnato l’inizio della Settimana Santa che si concluderà con la Pasqua: in questo giorno, secondo il racconto dei Vangeli, si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto festosamente dalla folla con rami di palma nelle mani. Fedele alla tradizione,

 

Il Guerriero di Capestrano

Ad oltre 60 anni dal ritrovamento il Guerriero di Capestrano resta nel suo incomparabile splendore, indecifrato, insondabile, misterioso e persino beffardo dietro la sua enigmatica maschera. Nel corso degli anni quasi tutti gli studiosi di Archeologia si sono cimentati nell'impresa, in verità ardua, di decifrarne...

 

Cocullo - San Domenico, Festa dei Serpari

Perché la festa di San Domenico di Cocullo, il primo giovedì di maggio, richiama ogni anno l'interesse di tanta gente, pellegrini, devoti, giovani, turisti e curiosi da tutta Italia, anche dall'estero? Che cosa si può comprendere attraverso l'esperienza annuale di questa festa religiosa, al di là dell'inusitato e del «barbarico» rito delle serpi ...

 

Museo archeologico d'Abruzzo

Nella silenziosa cornice delle Villa Comunale di Chieti, uno splendido edificio neoclassico, nato nel secolo scorso come residenza estiva di una nobile famiglia. ospita le più belle testimonianze dell'Abruzzo Archeologico.

Ju Catenacce

Il "catenaccio", che rivive ogni anno alla vigilia di Ferragosto nel centro storico di Scanno, e che richiama ancora come una volta tanta gente nell’antico borgo, non è altro che la rievocazione di un corteo nuziale e fa parte della tradizione popolare scannense. 

Giostra Cavalleresca

Se capitate a Sulmona nell'ultima settimana di luglio, non perdetevi la Giostra Cavalleresca, spettacolare manifestazione in costume con sfilate e sfide tra sestieri e borghi. Una tradizione iniziata, probabilmente, al tempo degli svevi e che consisteva in tre assalti alla lancia, del cavaliere sfidante contro il "Mantenitore"...

Settimana Mozartiana

Un brindisi settecentesco in piazza G.Battista Vico ha fatto alzare il sipario sulla tredicesima edizione della Settimana mozartiana che scatta puntuale anche quest'anno nel centro storico di Chieti, trasformato, per l’occasione, in un grande salotto itinerante.

 

Buskers - Chieti, artisti di strada

Chietinstrada Buskers Festival. Chieti diventa la capitale degli artisti di strada per tre giorni. La rassegna internazionale dell'arte di strada prende forma questa sera 14 agosto. Dalle ore 19 la città torna ad essere palcoscenico itinerante di artisti italiani e stranieri.

 

 

 

Enio Home Page ABRUZZO INDEX 2011 ABRUZZO INDEX 2010 ABRUZZO INDEX 2009 ABRUZZO INDEX 2008